• info@fieldday.it

FIELD DAY HF IARU REG.1 2021 – MEMORIAL I0FLY

L’ edizione 2021, così come avvenuto in quella 2020, si è svolta solamente per la sessione SSB, le restrizioni presenti in alcune Regioni italiane avrebbero reso la competizione non paritaria e, considerando anche l’assenza delle stazioni tedesche in lock down (maggior bacino di QSO per questo contest), si è deciso di annullare l’edizione CW concentrando l’attività in quella SSB.

La partecipazione a livello globale è stata buona, oltre 5.400 stazioni in aria, anche il numero delle stazioni multi operatore portatili italiane è aumentato rispetto alle precedenti edizioni, finalmente si inizia a comprendere lo spirito di questo contest, da svolgere in gruppo all’aria aperta e con la collaborazione di gruppi di Protezione Civile configurando le attività come delle vere esercitazioni di radiocomunicazioni di emergenza.

Nella categoria Multi Operatore Portatile i primi tre posti sono tutti in Umbria, il posto più alto del podio spetta ancora una volta al team di IQ0PG/P dell’ARI Sezione di Perugia che ha riscritto pure il record all time di categoria, al secondo posto troviamo IW0SAG/P in rappresentanza del CISAR Sezione di Assisi seguito da IQ0SQ/P sempre CISAR, Sezione di Perugia.

La categoria Singolo Operatore Portatile non ha visto partecipanti in questa edizione.

Per la categoria Multi Operatore Fisso troviamo al primo posto IQ1BD dell’ARI Sezione di Vercelli seguita a distanza da IQ0PH dell’URI Sezione di Frosinone.

Il primo posto nella categoria Singolo Operatore Fisso è ancora una volta di Gianni IZ7FLP seguito, come nella scorsa edizione, da IX1HPN Mathieu e, al terzo posto, per completare la copertura geografica della nostra penisola, abbiamo IW0HLZ Roberto.

Il Trofeo del 16° Memorial I0FLY va ancora una volta alla stazione IQ0PG/P che ha ottenuto il punteggio più alto fra le stazioni operanti in /P con 422.275 punti.

Le due stazioni perugine, IQ0PG/P e IQ0SQ/P, hanno coinvolto nelle loro operazioni contest autorità locali e organizzazioni di Protezione Civile per il supporto logistico con un’ampia risonanza sulla stampa locale, sia carta stampata che testate televisive, questa cosa dovrebbe essere presa in esame anche dagli altri team che operano sul territorio nazionale.

Quello che per noi è un divertimento, se letto con la giusta chiave, è uno strumento importante per addestrare operatori e volontari a gestire situazioni di emergenza, nello stesso tempo fa conoscere il nostro hobby alla gente sotto un’ottica diversa, e più vera, contribuendo a diffonderlo.


Per il 2022 vi aspettiamo numerosi nelle edizioni CW e SSB !

73 and enjoy (come scriveva sempre I0FLY nei suoi articoli)
IK0XBX