• info@fieldday.it

FIELD DAY HF IARU REG.1 2020 – MEMORIAL I0FLY

Contest in periodo di COVID-19

Il Field Day per sua natura è un contest dove la radio si mixa con le grigliate all’aperto in compagnia, purtroppo quest’anno l’edizione CW non si è potuta svolgere a causa della pandemia, per l’edizione SSB la IARU ha lasciato alle associazioni nazionali (per l’Italia l’ARI) la libertà e la responsabilità di organizzarlo nel rispetto delle normative di prevenzione.

Dopo un confronto fra il sottoscritto, Mauro I1JQJ (HF Manager ARI) e Alessandro IV3KKW (referente IARU) abbiamo deciso di far svolgere in Italia l’edizione SSB raccomandando il rispetto dei protocolli di prevenzione nazionali e locali.

Purtroppo la maggior parte delle associazioni del nord Europa non hanno fatto altrettanto, la situazione ben più grave in quelle aree ha tagliato fuori una grossa fetta di partecipanti, alla fine on air c’erano prevalentemente stazioni DL, pochissime quelle inglesi, belghe, olandesi e russe, questo ha limitato il numero totale di qso fatti dai team che potevano essere tranquillamente un 30% in più.

Nella categoria Multi Operatore Portatile la vittoria va al team di IQ0PG/P seguito da quello di IZ1ZHG/P che, nonostante abbia fatto 110 qso in più non ha curato bene la caccia ai moltiplicatori, cosa che è stata fatta minuziosamente dal team perugino, al terzo posto il team di IQ0QJ/P alla sua prima esperienza in portatile.

La categoria Singolo Operatore Portatile è stata vinta ancora una volta da Marcello IZ0PAU/P che ha fatto un eccellente lavoro con la sua collaudata stazione portatile, al secondo posto troviamo Ivo IZ0MQN/P che ha unito la sua passione per l’attivazione di referenze per diplomi con il Field Day (ha la più alta percentuale di qso unici, 66% proprio per quelli fatti in attivazione referenze), al terzo posto Gio’ IK2AIT/P che ha testato un’antenna di cui ha trovato il progetto in una vecchia rivista del 1936.

Ancora una volta la categoria Singolo Operatore Fisso è stata vinta da Gianni IZ7FLP/0 (il team di IQ0PG/P aveva provato a reclutarlo per averlo come operatore e per lasciare spazio libero ad altri in questa categoria ma Gianni non ha voluto saperne HI) che ha realizzato un ottimo score, al secondo posto troviamo IX1HPN Mathieu che dalle alpi della Val D’Aosta ha fatto un ottimo exploit, al terzo posto siamo dalla parte opposta dello stivale, c’è IT9FRX Alessandro.

Nessun partecipante nella categoria Multi Operatore Fisso per questa edizione.

Il Trofeo del 15° Memorial I0FLY va alla stazione IQ0PG/P che ha ottenuto il punteggio più alto fra le stazioni operanti in /P con 268.398 punti.

Maggiori dettagli e approfondimenti li potete trovare on line all’indirizzo www.fieldday.it con tantissime foto e filmati anche delle edizioni precedenti.

73 and enjoy (come scriveva sempre I0FLY nei suoi articoli)

IK0XBX