RISULTATI Field Day HF IARU Reg.1 SSB 2025
Questa volta il numero di stazioni in portatile nella classifica italiana del Field Day HF SSB IARU Reg.1 2025 sono più del solito, la serata sui contest in portatile fatta dall’Italian Contest Club (https://www.italiancontestclub.it/2025/05/11/icc-night-live-19-contest-in-portatile-in-hf-e-v-uhf-and-up/) ha invogliato ad uscire di casa e andare a divertirsi all’aperto!
Riccardo IU0KRR/P unico partecipante nella categoria Singolo Operatore Portatile 24h si aggiudica la targa, nella categoria Singolo Operatore Portatile 12h è ancora una volta Gianni IZ7FLP/P il vincitore seguito da uno dei protagonisti della ICC Night Live sui contest in portatile (che vi invitiamo a vedere se non lo avete già fatto), Christian IX1CKN/P ha partecipato al Field Day durante una delle sue numerose attivazioni P.O.T.A.
Fra le stazioni Multi Operatore Portatile 24h IQ0PG/P partecipando dalla solita postazione, dove organizza in concomitanza del contest anche un’esercitazione di radiocomunicazioni e una formazione sul campo per i partecipanti al corso OM, raggiunge ancora una volta il gradino più alto del podio seguita da IQ3UD/P e da IQ3TS/P.
Una bella sorpresa è il vincitore della Multi Operatore Portatile 12h, IQ3QC/P nonostante abbia partecipato rigorosamente in QRP distacca IQ1SV/P e IQ0OS/P dimostrando che anche con poca potenza si possono ottenere ottimi risultati se non si lascia nulla al caso!
Nella categoria Fisso il team multi operatore di IZ1DGG realizza un risultato di tutto rispetto considerando le pessime condizioni di propagazione che hanno contraddistinto questa edizione del contest, sul podio anche Roberto IW0HLZ e Massimo IU0PXQ.
Molti ancora una volta i Checklog che hanno inviato il loro log ad altre Associazioni ma non a quella italiana.
Le stazioni che hanno partecipato in QRP sono state almeno 4, magari per il 2026 potremo valutare di aggiungere una categoria unica dedicata ai QRP in portatile.
Il Trofeo per il 20° Memorial I0FLY Francesco Fiandra ancora una volta viene vinto da IQ0PG/P Sezione ARI di Perugia.
QRP … Attivazioni P.O.T.A. … esercitazioni Radiocomunicazioni …. formazione sul campo per nuovi OM … grigliate all’aperto in compagnia … abbiamo visto che il Field Day può essere tutto questo, c’è spazio per tutti e per tutte le attività quindi non mancate agli appuntamenti per il 2026 !